Ieri & Oggi

Photo

Lavorazioni combinate per piccoli e grandi formati in piccole e grandi serie

Oggi trasformiamo la lamiera, in piccole e grandi serie, attraverso lavorazioni combinate come taglio laser 2D e 3D di lamiera e tubo, tornitura in lastra CNC, presso-piegatura robotizzata e calandratura.

Eseguiamo sia saldatura manuale che saldatura laser 3D, oltre a svariati tipi di giunzioni meccaniche per l'assemblaggio di parti complesse.

Ad ogni materiale la finitura adeguata.

Lavoriamo ferro, acciaio inox e acciai legati, alluminio, rame, ottone, leghe di titanio e leghe speciali. Presso fornitori esterni di fiducia eseguiamo pulitura, verniciatura, zincatura e trattamenti galvanici.

Precisione in tutti i settori

La nostra produzione si adatta da sempre ai settori più disparati: realizziamo oggetti di design per l'arredamento domestico, l'illuminazione e l'arredo urbano, componenti per settori tecnici industriali, fino a settori come l'occhialeria, dove i dettagli sono fondamentali.

Stampi su misura e supporto tecnico.

Realizziamo gli stampi per la produzione, assistendo il cliente nello sviluppo del prodotto. I nostri tecnici forniscono supporto alla progettazione e consulenza su materiali e tecniche produttive.

Photo
Storia

Anni '60: nasce un piccolo laboratorio di tornitura in lastra

La nostra esperienza professionale inizia negli anni '60 dalle tecniche di tornitura in lastra e fluotornitura, vere e proprie arti di lavorazione dei metalli in lastra che ancora oggi richiedono l'esperta mano del tecnico per produrre risultati di qualità.

Anni '80-90: da piccolo laboratorio ad azienda

La piccola officina con torni manuali piano piano si dota di nuovi macchinari, ai quali negli anni '90 di aggiungono i torni semiautomatici che danno una svolta all'attività, trasformando la piccola officina in una azienda.

2000: la Giotto passa di mano

Nel 2000 la ditta passa di mano alla nuova generazione e diventa "Giotto Fratelli". Ai torni manuali e semiautomatici si affiancano torni CNC e CNC ad autoapprendimento.

2004: Giotto Fratelli "si allarga" a 1.200 mq

Un altro grande passo è il passaggio al primo spazio industriale dopo l'officina: l'azienda trasloca in un capannone di 1.200 mq.

2006: inizia il taglio laser

Nel 2006 arriva il primo impianto di taglio laser piano (laser 2D), seguito a breve distanza dalle prime due presse-piegatrici a CNC.

2010: sempre più grande, 3.000 mq

L'azienda cresce velocemente, così nel 2010 il nuovo spazio è già stretto e lo si amplia a 3.000 mq. Arrivano il reparto saldatura ed un secondo laser 2D.

2012: inizia la tornitura di formati medio-grandi

La domanda di parti tornite aumenta sia per quantità che per dimensioni: così al parco macchine si aggiunge un tornio Nova Sidera "Vega" per formati medio-grandi, capace di tornire dischi fino a 2 metri.

2015: ancora più spazio!

L'area industriale esistente passa da 3.000 a 4.000 mq con l'acquisto di un capannone attiguo. Il reparto saldatura diventa più grande ed attrezzato.

2017: il grande trasloco su 10.000 mq

Alla Giotto Fratelli si decide che i tempo sono maturi per fare il grande salto, e così l'azienda trasloca in un nuovo spazio industriale di 10.000 mq.

2018: tornitura formati molto grandi e tecnologie 3d

Il grande balzo del 2017 permette di aggiungere al parco macchine un tornio speciale per diametri fino a 5 metri ed un impianto di taglio e saldatura laser tridimensionale (3D) TRUMPF TruLaser Cell 7040